Come rimuovere password da Windows 8 e Windows 10

Da Windows 8 in poi Microsoft ha ritenuto opportuno per una tutela dell’utente di impostare come predefinito nel sistema operativo una password per accedere alle funzionalità del computer. Impostazione utile per chi condivide un computer con colleghi di lavoro o con piu’ persone in casa. Ma opzione al quanto fastidiosa per chi non necessita un accesso con password.

 

Per rimuovere tale opzione preimpostata da Microsoft bisogna eseguire alcuni passaggi dalle impostazione del computer:

 

Ci sono due modalità:

  1. Andate con il vostro mouse sul bordo destro dello schermo e ti apparirà una finestra a comparsa con una lente d’ingrandimento quello sara’ il tasto Cerca digita in esso ACCESSO, (Se avete difficoltà con la schermata a comparsa per visualizzare il Cerca, potete trovarlo anche nello Start in basso alla vostra sinistra e successivamente la lente di ingrandimento vi apparirà in alto alla vostra destra.) ti apparirà una schermata con varie voci voi dovete scegliere l’opzione MODIFICA LE IMPOSTAZIONI D’ACCESSO. Scorrete fino alla voce CRITERI PER LE PASSWORD E cliccate su MODIFICA.

Impostazioni Criteri per le Password




Noterete che la voce sotto indicata passa da “ Per attivare il pc è necessaria la password” a  “Per riattivare il PC è necessaria la password”. Cosi facendo avere disabilitato la password e riavviando il vostro computer non vi apparirà piu’ l’accesso alla schermata come prima ma si avvierà windows automaticamente.

Alle volte pero’ tale modalità non è efficace e si necessita eseguire un secondo passaggio (al mio parere quello piu’ efficace e pratico)

2.  Andate sul cerca e digitate Esegui, vi apparirà la seguente schermata:

Esegui




Digitate il comando netplwiz e cliccate su OK, a sua volta vi aprirà una seconda schermata dove troverete scritto “ Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” con affianco un quadratino con dentro una spunta. Cliccate su di esso e togliete la spunta. Dopo di che cliccate su Applica e Ok. Non appena ultimate i seguente passaggi vi richiederà la vostra password per accedere al vostro PC.

Compilate il modulo digitando la password e cliccate su Ok. Adesso riavviate il vostro computer e finalmente il vostro computer avvierà Windows automaticamente.

 

Se riscontrate delle difficoltà potete contattarci nel gruppo di YouTek su Facebook o scrivete un commento di seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *